Corso di Meditazione di Consapevolezza a Roma

Meditazione

La meditazione di Consapevolezza, o Vipassana, è una antica pratica attraverso cui riscoprire e coltivare una preziosa risorsa nascosta in ciascuno di noi: la presenza silenziosa, vigile, non giudicante, aperta alla vita che si manifesta nel qui ed ora, così com’è. Attraverso la cura e lo sviluppo di questa consapevolezza possiamo accedere ad uno stato più libero da credenze, pregiudizi, teorie, lasciandoci dietro gli schemi limitanti e compulsivi della mente e del cuore, sorgenti di sofferenza.

Infatti la mente-cuore è lo strumento attraverso il quale diventiamo coscienti del mondo interno ed esterno. Ma, lasciata a se stessa e non coltivata, essa reagisce volubilmente a qualsiasi stimolo la colpisca facendoci reagire in modo automatico e compulsivo a ciò che attira la nostra attenzione e a ciò che sollecita i nostri sensi nella quotidiana girandola di attività.

Allora per trovare la libertà dalla dipendenza alla reattività sensoriale, emozionale e mentale, abbiamo bisogno di fermarci ogni tanto, fare silenzio e rivolgere lo sguardo verso noi stessi. In una parola, meditare, che, come dice una bellissima metafora tibetana, significa anche: riportare a casa la mente.

In questa casa la consapevolezza, presente in tutti noi, ha bisogno di essere coltivata con amore per poter esprimere il suo potenziale e donarci le sue ricchezze. I momenti comuni di meditazione sono l’occasione di praticare insieme e servono come sostegno al lavoro interiore di ciascuno. Gli incontri sono rivolti sia a chi già pratica sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo cammino.

Gli incontri si tengono ogni lunedì dalle ore 20:00 alle ore 21:30, presso l’Associazione A.D.Y.C.A., in via Famagosta, 6 (fermata della metro Ottaviano).

Puoi anche scaricare il Volantino Meditazione di consapevolezza adyca.

Dato l’orario, il portone sarà chiuso per cui ti prego di usare il citofono e suonare all’interno 17. Ti prego anche di non arrivare dopo le 20:00.

Gli incontri sono condotti da Marco Marrazza, sono gratuiti e sono sostenuti dalle donazioni per coprire le spese.

Se sei interessato contattami compilando il modulo:

Marco Marrazza, Mindfulness Professional Counselor, è iscritto al Registro dei Counselor di AssoCounseling al No. A0972 ed esercita la sua professione nel Counseling individuale e di gruppo. Nel suo lavoro di integrazione tra mente e corpo applica il massaggio Touch in the Deep ©, lo yoga in stile Odaka e la Meditazione Vipassana secondo gli insegnamenti di Alberto Cortese e Joseph Goldstein.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, NEWS e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *