Laboratorio di mindfulness a Bruxelles il 16 novembre 2013

Mindfulness: un modo di essere

Laboratorio di Mindfulnes

La motivazione che mi spinge a praticare la consapevolezza è piuttosto semplice: ogni momento che mi perdo è un momento che non vivo” J.Kabat Zinn

Che cos’è la mindfulness

Per mindfulness si intende la capacità di entrare in relazione con l’esperienza, intenzionalmente, in modo non giudicante, momento dopo momento, nel presente. Tale pratica favorisce l’accettazione e riduce il disagio dei nostri vissuti emotivi attraverso un delicato percorso che ci rende sempre più consapevoli delle nostre emozioni, percezioni, sensazioni e pensieri. Coltivare la presenza mentale attraverso la consapevolezza aiuta a osservare i vissuti e a entrare in contatto con essi senza esserne travolti.

La mindfulness è un’arte validata da numerosi studi nell’ambito delle neuroscienze e applicata con efficacia in ambito educativo, in psicoterapia e medicina comportamentale, in azienda e nello sport. Negli ultimi 25 anni circa 20 000 persone hanno partecipato al protocollo ideato da Jon Kabat Zinn* MBSR (mindfulness-based stress reduction programm), con significativi benefici psicofisici, clinicamente attestati.

Nel laboratorio il processo di apprendimento avverrà in prima persona attraverso una modalità non concettuale, intuitiva e non categorizzante.

*J.K.Zinn, fondatore e direttore della clinica dello stress presso la facoltà di medicina dell’Università del Massachusetts.

COSA FAREMO

  • pratiche guidate di esercizi di consapevolezza

  • esercizi yoga di consapevolezza in movimento

  • body scan (esercizio di consapevolezza del corpo)

  • camminata svolta in modo consapevole

  • esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana

COSA “PORTEREMO A CASA

  • maggiore consapevolezza dei propri stati emotivi e cognitivi

  • sviluppo dell’intelligenza emotiva e coltivazione di emozione positive

  • osservazione e comprensione senza giudizio degli automatismi mentali

  • promozione di relazioni interpersonali più ricche e salutari

– effetti positivi sull’attenzione e la concentrazione

Conduttori: Marco Iannelli e Ida Costa

Data e luogo: 16 novembre 2013 (9,30 – 18,00 pausa pranzo 13,30 – 14,30) presso il centro “La sagesse intérieure”,

rue général Leman, 32 (1040 Bruxelles)

Costo: 80 euro

Informazioni e adesioni:marcopitaka@gmail.com

Tel. +39 320 0220382 – + 39 329 9812971 – + 32 476 261808

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.meditare.org (rubrica eventi)

Marco Iannelli, istruttore di protocolli mindfulness-based e trainer di focusing, si occupa di gestione dei conflitti secondo una metodologia ispirata alla CNV (comunicazione non violenta) di Marshall Rosenberg. Partecipa al programma “Insight Dialogue” con Gregory Kramer della Metta Foundation e Fabio Giommi dell’AIM e al progetto OASIS del Center for Mindfulness di Boston e della Stress Reduction Clinic dell’università del Massachusset con J. Kabat Zinn e Saky Santorelli. Socio fondatore di “dareprotezioneroma” onlus si occupa di accompagnamento e sostegno ai pazienti in fase avanzata di malattia e di accompagnamento dei familiari nella fase del lutto,

Ida Costa, counselor, ha una formazione ASPIC modello pluralistico integrato rogersiano gestaltico e pratica meditazione di consapevolezza e B.K.S. Iyengar yoga da diversi anni. Partecipa al programma formativo basato sulla pratica di mindfulness end -of-life counseling program – coltivare la presenza -, condotto dall’insegnante zen e formatore Frank Ostaseski del Metta Institute. Socio fondatore di “dareprotezioneroma” onlus si occupa di accompagnamento e sostegno ai pazienti in fase avanzata di malattia e di accompagnamento dei familiari nella fase del lutto.

Ai partecipanti si consiglia un abbigliamento comodo e per il pranzo chi vuole può portare qualcosa da condividere con il gruppo..

n.b. Non è richiesto anticipo al momento della prenotazione, bensì la comunicazione di eventuali disdette una settimana prima dell’inizio del corso.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, NEWS. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *