MBSR a Roma dal 17 Febbraio 2016: Corso per la riduzione dello Stress

MBSR a Roma dal 17 febbraio: corso per la riduzione dello stress secondo il protocollo sviluppato dalla facoltà di Medicina dell’Università del Massachusetts 

8 incontri per ridurre lo stress

la motivazione che mi spinge a praticare la consapevolezza è piuttosto semplice: ogni momento che mi perdo è un momento che non vivo
Jon Kabat Zinn

Cos’è lo stress, quanto lo avvertiamo nel nostro vivere? Quanto i nostri pensieri affollano il nostro presente e ci agitano? Quanto ci sentiamo costantemente preoccupati e incastrati dagli impegni? La mindfulness è un approccio consapevole al nostro vivere che ci permette di ritrovare quel senso ampio e ristoratore del nostro essere e di poter riprendere in mano la nostra vita.

Partecipa gratuitamente all’incontro di orientamento mercoledì 17 febbraio 2016 alle ore 20:15
INFORMAZIONI, CONTATTI ED ISCRIZIONI
Tel. 06 64521879 – Cell. 392 2733982 – 329 9822971 – 392 5758960

 

LA PROSPETTIVA DELLA MINDFULNESS

La mindfulness può essere definita come il prestare attenzione ,intenzionalmente, al momento presente,in modo non giudicante. Ciò significa nutrire un’attenzione piena,ricettiva, priva dei condizionamenti mentali che permeano la nostra esperienza, focalizzata e rivolta in modo esclusivo verso un determinato oggetto, radicata nel qui ed ora.
Tale percorso appare salutare, congruente ed efficace, per incontrare accogliere e contrastare i ritmi frenetici delle nostre giornate, spesso attraversate nell’assoluta inconsapevolezza, con il pilota automatico inserito.

“Ciascuno ha la vita che è capace di vivere. E quasi sempre è una vita inconsapevole, governata dalle abitudini, dalle mode, dalle tante piccole scelte compiute in automatico che condizionano quelle successive”
Massimo Gramellini

IL PROGRAMMA MBSR

è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità ed il disagio dell’esperienza umana, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, che possono avere cause improvvise o essere di lunga durata, come la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività o eventi più intensi, quali incidenti, malattie, lutti, separazioni, avvenimenti traumatici. L’iperattività e la multifunzionalità a cui siamo esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress, con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e in una vasta serie di disturbi fisici correlati. La pratica della consapevolezza promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico.

«Tra stimolo e risposta c’è uno spazio. In questo spazio si trova- no la nostra libertà e il nostro potere di scegliere la risposta. In questa risposta si trovano la nostra crescita e la nostra libertà».
Viktor Frankl

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza circa ciascuno, oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 09.30 alle 17.00).
Durante gli incontri verrà mantenuto il silenzio, ad esclusione dei momenti di libera condivisione.
Le attività del corso prevedono:
· Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza
· Pratiche di Yoga dolce con movimenti corporei accessibili a tutti
· Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
· Esercizi e role playing per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

COSA PORTEREMO A CASA

· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
· Osservare e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare in un nuovo modo le situazioni difficili causa di stress
· Riconoscere e gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione non giudicante
· Prendersi cura di se stessi (self-care)

BENEFICI PROVATI SCIENTIFICAMENTE

La stretta relazione tra MBSR e scienza ha portato, attraverso ricerche sempre più specifiche sull’efficacia del protocollo,in accordo con la rivoluzione neuroscientifica in corso, ad un ampliamento delle conoscenze circa i benefici della pratica di mindfulness. Non solo quindi lo stress , ma anche un significativo rafforzamento del sistema immunitario, la riduzione della frequenza cardiaca, miglioramento del ciclo del sonno, abbassamento della produzione degli ormoni da stress, riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, aumento del volume celebrale in opposizione alla degenerazione neuronale
Il programma MBSR, è un programma scientifico, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts (U.S.A) a partire dal 1979. Proposto in più di 600 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina partecipativa, ad oggi è stato completato da più di 22.000 persone

PER PARTECIPARE: Per partecipare al programma si richiede la partecipazione a un incontro di orientamento e/o ad un colloquio individuale anche via skype, l’impegno verso se stessi e verso il gruppo ad essere presenti a ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa gli esercizi indicati.

DATE DEGLI INCONTRI I corsi avranno inizio mercoledì 7 ottobre e si terranno sempre di mercoledì con i seguenti orari: dalle 20:15 alle 22:45.
Se sei interessato contattaci compila il modulo o chiama:
Tel. 06 64521879 – Cell. 392 2733982 – 329 9822971

LE DATE DEL PROSSIMO CORSO IN PROGRAMMA A FEBBRAIO – APRILE 2016:

Incontro introduttivo di orientamento: mercoledì 17 febbraio 2016 ore 20:15

Febbraio mercoledì: 24 febbraio
Marzo mercoledì: 2-9-16-23-30
Giornata di pratica domenica 3 Aprile dalle 9.00 alle 17.00
Aprile mercoledì 6-13

DOVE: presso MONDOLISTICO E BENESSERE
Via Anton Cechov, 12, Roma

IL CORSO SARA’ CONDOTTO DA:  Armando De Lucia e Marco Iannelli

Armando De Lucia
Istruttore di protocolli MBSR, laurea in Psicologia Clinica, esperto di processi organizzativi, ha svolto attività di coaching per conto della Fondazione AlmaLaurea – Università di Bologna nell’ambito del progetto Spinner rivolto a Risorse Umane ad Elevato Potenziale.
Ha completato l’OASIS Foundational training program del CenterForMindfulness di Boston e Stress Reduction Clinic della facoltà di Medicina dell’università del Massachusetts sotto la guida di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli per la conduzione dei programmi MBSR, in formazione con Gregory Kramer della Metta Foundation sul programma Insight Dialogue, ha all’attivo la certificazione di Istruttore Mindfulness rilasciata dal centro Italiano Mindfulness.
Nel suo modello di intervento integra il corpus di investigazioni neuroscientifiche di Richard Davidson, Daniel Siegel, Rick Hanson e Philippe Goldin, il programma MBSR elaborato da Jon Kabat Zinn, le ricerche sull’intelligenza emozionale condotte da Daniel Goleman, il modello SCARF di David Rock ed il programma Search Inside Yourself promosso da Chade Meng Tan nato e adottato da Google Inc.

Marco Iannelli
Laurea in Storia e Filosofia
si è formato con J.Kabat Zinn e S. Santorelli completando L’Oasis Foundational Training Programm per Istruttori MBSR organizzato dal CFM, Center for Mindfulness in Medicine, Heart Care, and Society University of Massachusset. Trainer di Focusing, (Garrison Istitute di New York), si occupa, come facilitatore, di gestione di conflitti secondo una metodologia ispirata alla CNV (comunicazione Empatica) di Marshall Rosenberg. Partecipa al programma “Insight Dialogue”con Gregory Kramer della Metta Foundation. Pratica meditazione di consapevolezza da circa 20 anni. Ha partecipato come Formatore e Istruttore di Protocolli mindfulness ad una serie di interventi in ambito Sanitario sul tema del Burn Out collaborando con la Regione Puglia e con Aziende pubbliche e private, cooperative sociali, Aps, sul territorio nazionale.
Privilegia un approccio alla mindfulness declinata secondo una sensibilità di tipo Umanistico Rogersiano, con una peculiare attenzione alla consapevolezza “somatica” proposta da E. Gendlin fondatore del Focusing. Integra tutto ciò accogliendo la proposta in ambito neuroscientifico di Daniel J.Siegel che coniuga ricerca e pratica di mindfulness con una costante attenzione alla neurobiologia dell’esperienza interpersonale.Studia e promuove lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e della Leadership consapevole secondo gli studi di D.Goleman.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, NEWS. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *