SEMINARIO INTRODUTTIVO ALLA MINDFULNESS – Bruxelles – Gennaio 2013

La consapevolezza è un arte che ci permette di abbracciare l’intera enormità dell’esperienza del vivere. Vogliamo impararla affinché le tempeste della vita, invece di toglierci forza e speranza, ci insegnino a vivere a crescere a guarire, in questo mondo fluido e mutevole e a volte doloroso. Quest’arte ci permette di guardare noi stessi ed il mondo in modo nuovo.” Jon Kabat Zinn

 

SEMINARIO INTRODUTTIVO ALLA MINDFULNESS

RADICARSI NEL CORPO, STABILIZZARE LA MENTE, VIVERE IL MOMENTO PRESENTE

Sabato 19 gennaio 2013 presso il Centro “ La sagesse intérieure” reu Géneral Leman, 32 si terrà un seminario introduttivo di pratica di mindfulness. Il seminario avrà carattere esperienziale promuovendo un processo di apprendimento che privilegia la sperimentazione diretta. Questo perché la mindfulness è fondata essenzialmente su una pratica: la pratica di meditazione di consapevolezza.

Cosa è la mindfulness

Per mindfulness si intende sviluppare la capacità di entrare in relazione con l’esperienza, intenzionalmente, in modo non giudicante, momento dopo momento, nel presente. Tale pratica favorisce l’accettazione e la diminuzione del disagio dei nostri vissuti emotivi attraverso un delicato percorso che ci rende gradualmente sempre più consapevoli delle nostre emozioni, percezioni, sensazioni e pensieri. Questo peculiare modo di fare esperienza della vita promuove l’osservazione dei vissuti e il poter entrare in contatto con essi senza doverli necessariamente agire. La coltivazione della presenza mentale attraverso la consapevolezza è ormai un arte validata da un molteplicità di studi nell’ambito delle neuroscienze ed applicata con efficacia in ambito educativo, in psicoterapia e medicina comportamentale, in azienda e nello sport. Ad esempio il prof. Jon Kabat Zinn da oltre 25 anni, attraverso il protocollo scientifico da lui ideato mindfulness-based stress reduction programm (MBSR) è presente negli USA e circa 20.000 persone lo hanno completato con significativi benefici psicofisici.

Il seminario

Nel seminario si apprenderà attraverso una modalità “trasformativa” ed in prima persona, come la consapevolezza non concettuale, intuitiva, che chiamiamo “mindfulness”, sia una conoscenza altrettanto importante e valida che la conoscenza oggettiva, scientifica, fondata su osservazione empirica. Ciò concretamente significherà:

  • Descrivere ciò che proviamo con gentilezza senza giudicarlo, accogliendo l’automatismo dei nostri modi di agire con curiosità, accettazione e fiducia;
  • Incontrare sensazioni, emozioni e pensieri senza esserne travolti e senza ricorrere a comportamenti dannosi per il corpo e la mente, favorendo la coltivazione di uno stile di vita salutare
  • Sviluppare abilità nuove capaci di farci entrare in contatto, nel momento presente, con le esperienze dolorose e stressanti senza rifiutarle o aggrapparci ad esse, dando spazio alla creatività ed al cambiamento

Si alterneranno momenti di pratica guidata e silenziosa ad altri di condivisione dell’esperienza con il gruppo. Il radicamento nell’esperienza sarà favorito da specifiche attività:

  • La meditazione di consapevolezza seduti
  • Esercizi yoga di consapevolezza in movimento
  • Body scan ovvero la consapevolezza del corpo
  • La camminata svolta con attenzione consapevole
  • Uso della parola consapevole

Conduttori Marco Iannelli e Ida Costa

Marco Iannelli Istruttore di protocolli Mindfulness-based (MBSR). Socio membro dell’A.Me.Co. di Roma (Associazione di Meditazione di Consapevolezza), da circa 15 anni studia e pratica discipline basate sulla consapevolezza. Socio fondatore e Vicepresidente di “Dare Protezione Roma” ONLUS attiva in ambito sanitario, si occupa di accompagnamento e sostegno ai pazienti in fase avanzata di malattia e dell’accompagnamento dei familiari nella fase del lutto. E’ trainer di Focusing certificato dal “The Focusing Institute” di New York. Partecipa al programma Insight Dialogue con Gregory Kramer della Metta Foundation e Fabio Giommi dell’AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Come formatore, in ambito sanitario e presso aziende pubbliche e private, promuove corsi di protocolli mindfulness (Mindfulness Based Stress Reduction) e si occupa di gestione di conflitti secondo una metodologia esperienziale e costruttiva finalizzata all’empowerment, ispirata al modello CNV (Comunicazione Nonviolenta) proposto da Marshall Rosenberg.

Ida Costa Counselor Professionale, formazione ASPIC modello pluralistico integrato rogersiano gestaltico. Pratica meditazione di consapevolezza presso l’A.Me.Co. di Roma (Associazione di Meditazione Consapevolezza), attualmente partecipa al programma formativo basato sulla pratica mindfulness End-of-life Counseling “Coltivare la presenza” condotto dall’insegnante Zen Frank Ostaseski del Metta Institute di New York e co-fondatore dello Zen Hospice di San Francisco. Socio fondatore di “Dare Protezione Roma” ONLUS attiva in ambito sanitario, si occupa di accompagnamento e sostegno ai pazienti in fase avanzata di malattia e dell’accompagnamento dei familiari nella fase del lutto. Pratica da diversi anni B.K.S. Iyengar Yoga.

Orario: mattina 9,30 – 13,00 pausa pranzo 13,00 – 14,30 pomeriggio 14,30 – 17,30

Luogo: centro La sagesse intérieure”, rue génénal Leman, 32 (1 min. da place Jourdan)

Costo: 100 euro

Per informazioni e adesioni al seminario inviare mail a: idaria@alice.it oppure pitaka@alice.it tel.0039 3200220382 – 0039 3299812971

Il seminario avrà inizio al raggiungimento di un minimo di 10 adesioni fino ad un numero massimo di 20. Le iscrizioni seguiranno l’ordine della data di prenotazione. Non è richiesto anticipo al momento della prenotazioni bensì la comunicazione di eventuali disdette una settimana prima dell’inizio del corso.

Ai partecipanti si consiglia un abbigliamento comodo, poichè il momento del pranzo fa parte della pratica di consapevolezza consigliamo il pranzo al sacco e chi vuole può portare qualcosa anche da condividere con il gruppo.

Consigliamo, per chi lo desidera, alcune letture utili sull’argomento.

Per la pratica mindfulness e le sue applicazioni nel protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction)

  • Jon Kabat Zinn,“Vivere momento per momento”, 2006 ed. Corbaccio titolo originale “Full catastrophe living”, 2004
  • Jon Kabat Zinn, “Riprendere i sensi”, 2005 ed. Corbaccio, titolo originale “Coming to our senses”,2005

Per la relazione tra benessere psicologico, neuroscienze e mindfulness:

  • Daniel J. Siegel “Mindfulness e cervello”, 2009 ed. Cortina, titolo originale “The Mindful Brain” , 2007
  • Daniel J, Siegel, “ Mindsight”, 2011, ed. Cortina, titolo originale “Mindsight”, 2010

Per la meditazione di consapevolezza, alle radici della mindfulness:

  • Il miracolo della presenza mentale”, Thich Nhat Hanh, ed. Ubaldini
  • La tranquilla passione”, Corrado Pensa, ed. Ubaldini

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, NEWS. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *